Volta a Catalunya 2019, Adam Yates: “Dovevamo essere aggressivi, un giorno mi andrà bene…”
Niente da fare per Adam Yates alla Volta a Catalunya 2019. Il britannico ha provato ad attaccare nell’ultima tappa della competizione spagnola, cercando in tutti i modi di colmare i 14 secondi di gap che lo separavano dal leader Miguel Angel Lopez (Astana). Il corridore della Mitchelton-Scott, ben supportato da tutta la squadra, si è mosso a circa 38 chilometri dall’arrivo per saltare sulla ruota del gemello Simon, portando avanti un’azione a due per il maggior numero possibile di tempo. Proprio all’interno dell’ultimo giro sono tuttavia mancate le energie per rimanere davanti, e mentre Davide Formolo (Bora-Hansgrohe) si involava verso la vittoria, il classe ’92 è stato riassorbito dal plotone. Per lui è quindi arrivato un altro secondo posto, dopo quello ottenuto alla Tirreno-Adriatico 2019.
Il ciclista inglese ha spiegato la strategia di oggi ai microfoni di CyclingPro.Net: “Dovevamo essere aggressivi su questo circuito, ci ho provato qualche volta ma un uomo da solo non poteva andare molto lontano. Sapevamo di dover stare davanti, se hai bisogno di una corsa aggressiva devi farla. Ci sono andato vicino ancora una volta. Continuerò a provarci, un giorno mi andrà bene…”
Per Adam l’aiuto del gemello Simon è stato molto prezioso, anche se non è bastato per resistere al ritorno di un gruppo che viaggiava ad altissimo ritmo: “Mio fratello mi ha dato un grosso aiuto, è andato molto forte. Quando è partito ho sentito che era un buon momento per provare, quindi sono andato. Avevo bisogno di un po’ di secondi, non me ne bastava uno o due. Ho preferito provarci da lontano, a quattro giri dalla fine. Siamo andati a tutta, ma non è bastato. Sapevo il distacco, mi aggiornavano, ma non cambiava molto, io dovevo comunque andare a tutta. In salita andavo piuttosto forte, poi in pianura c’era un po’ di vento. Io ho dato tutto e fatto il massimo, non potevo fare altro”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |